Tobey Maguire è famoso soprattutto per due motivi: i ruoli di Spider-Man e un’amicizia davvero speciale, fin da quando era ragazzo.
In conflitto con il successo. Così si descrive Tobey Maguire, diventato una celebrità grazie al ruolo dell’Uomo Ragno nella trilogia diretta da Sam Raimi e nella più recente partecipazione a Spider-Man: No Way Home del Marvel Cinematic Universe. Nominato per il Golden Globe e la Screen Actor Guild Awards, ha ricevuto due Saturn, incluso uno come miglior attore. Questa è però solamente la punta dell’iceberg, di una carriera vissuta davanti ai riflettori. Ecco chi è, i trascorsi professionali di maggiori spicco e lo stato sentimentale.
Tobey Maguire: biografia e carriera
Nasce a Santa Monica, in California, il 27 giugno 1975, sotto il segno zodiacale del Cancro, da padre operaio edile e cuoco e madre segretaria (poi sceneggiatrice e produttrice). Dopo la sua nascita, quando hanno rispettivamente 20 e 18 anni, i genitori si sposano ma quando Tobey ha appena due anni decidono di divorziare. Per questo trascorre la maggior parte dell’infanzia spostandosi di città in città.
Approccia la recitazione nel 1989, in veste di comparsa del lungometraggio Il piccolo grande mago dei videogames. Quand’è il 1997 veste i panni di Paul Hood, un teenager in collegio la cui narrazione introduce l’azione in Tempesta di ghiaccio di Ang Lee. Seguono una serie di ingaggi in Pleasantville, Le regole della casa del sidro e Wonder Boys. A partire dal 2002 incarna Peter Parker aka Spider-Man per la trilogia di Sam Raimi: qui arriva la svolta lavorativa. Intanto, consolida la sua popolarità con il personaggio del fantino di John M. “Red” Pollard nell’acclamato Seabiscuit – Un mito senza tempo, incentrato sul celebre cavallo da corsa.
Al fianco di Natalie Portman e Jake Gyllenhall, è il protagonista di Brothers (2009), per cui conquista una nomination ai Golden Globe. Seguono ruoli di primo piano in The Details (2011) e Il grande Gatsby (2013), al fianco di Leonardo DiCaprio. Nello stesso periodo fonda la società Material Pictures e si occupa sia della produzione di Good People sia de La grande partita, nel quale incarna il protagonista Bobby Fischer. Tra le voci del cartone animato Baby Boss (2017), rindossa la calzamaglia dell’Uomo Ragno nel 2021, in Spider-Man: No Way Home, come figura appartenente ad un universo alternativo.
Tobey Maguire: la vita privata
Precedentemente fidanzato con la collega Rashida Jones, ha sposato il 3 settembre 2007 Jennifer Meyer, designer di gioielli, che lo ha reso padre di Ruby Sweetheart (2006) e Otis Tobias (2009). Nell’ottobre 2016 la coppia ha annunciato la separazione. Maguire abita a Los Angeles e ha un patrimonio stimato di 75 milioni di dollari. Non ha un profilo social.
10 curiosità su Tobey Maguire
– È astemio e vegano.
– PETA lo ha eletto nel 1992 e nel 2002 vegetariano più sexy dell’anno.
– Sin dalla gioventù è molto amico con Leonardo DiCaprio.
– Per convincerlo a frequentare un corso di recitazione, la madre gli promise 100 dollari e lui accettò.
– Tra i tanti spot, ne ha girato uno con Chuck Norris in Walker Texas Ranger.
– Inizialmente era solito prestare il volto a personaggi più giovani rispetto all’età effettiva: addirittura nel 2002 era ancora un adolescente sullo schermo, nonostante i suoi 27 anni.
– Ha confessato di non aver mai letto un fumetto e di non aver intenzione di farlo.
– È stato preso in considerazione per la parte di Will Turner in Pirati dei Caraibi, poi andata a Orlando Bloom.
– Le persone che non credevano in lui lo hanno spinto a lavorare sodo e a dimostrare che si sbagliavano.
– Non è mai stato popolare a scuola, finendo spesso vittima di episodi di bullismo, anche alle superiori.